Moving School 21

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nome ente: Associazione onlus Moving School 21

Indirizzo sede: c/o CNA Formazione Viale della Repubblica 154, 31100 TREVISO

Orario di apertura: incontri su appuntamento (anche in sedi esterne)

Prezzi:  ==

Contatti:  +39 0422 320319  Raffaela Mulato, presidente

 

Sito: www.movingschool21.it

Ambito delle attività didattiche proposte: MOVIMENTO, SALUTE, AMBIENTE,   PROGETTAZIONE PARTECIPATA

 

 

Descrizione delle attività proposte: 

  • CANTIERE IN MOVIMENTO – un gioco per promuovere il movimento e la salute

Destinatari: Bambini da 4 a 12 anni (scuola infanzia e scuola primaria);                  insegnanti, educatori (formazione)

Descrizione:  Il CIM è basato sulla composizione e ricomposizione di oggetti di legno: assi, scatole, travi con libere aggiunte; consente di sviluppare capacità motorie e creatività specifica, sostenuta dalla cooperazione e dalla comunicazione con gli altri.

Attività Bambini: laboratori dimostrativi di 1 ora ciascuno (l’attività può essere svolta con due gruppi alla volta, max 15 bambini per gruppo)

Attività Insegnanti:  Formazione: 1 incontro iniziale (3 ore): basi pedagogiche, regole e opportunità di utilizzo del CIM in ambito pedagogico e didattico;1 incontro di feedback (2/4 ore) per le scuole che acquisiscono l’attrezzatura (www.movy-world.eu)

 

  • SCARPE BLU 200 Km/anno educazione alla salute, al movimento e alla cittadinanza attiva

Destinatari: Insegnanti (formazione); bambini da 6 a 10 anni (scuola primaria)

Descrizione “Scarpe Blu –200 km all’anno” intende promuovere la salute, il movimento e la qualità degli apprendimenti dei bambini, una mobilità autonoma e sicura attorno alla scuola; sviluppa una stretta connessione tra l’andare a scuola in autonomia e in sicurezza a piedi (o in bicicletta) e la pratica didattica. L’obiettivo è promuovere la città come luogo di esperienza, di gioco, di relazioni significative, di costruzione di una cittadinanza attiva.

Attività Insegnanti: formazione su: Spazi educativi e spazi di vita dei bambini; scuola in movimento e percorsi urbani giocabili; principi e fondamenti della progettazione partecipata (10 ore)

Bambini: laboratori di animazione urbana (eventi di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile e sulla qualità degli spazi urbani)

Strumenti: Scarpe blu. Come educare i bambini a muoversi in città in sicurezza e autonomia, Raffaela Mulato, Stephan Riegger
Edizioni La Meridiana, collana partenze – IN LIBRERIA A FINE MARZO 2013

 

  • TRASFORMARE GLI SPAZI – il cortile della scuola: ripensare gli spazi scolastici con la partecipazione dei bambini

Destinatari Insegnanti scuola primaria e infanzia: formazione;  bambini da4 a10 anni: laboratori e animazione spazi

Descrizione: L’obiettivo è migliorare la qualità degli spazi dove i bambini trascorrono molto tempo, promuovere la salute, sensibilizzare genitori e amministratori locali, attivare prassi di dialogo tra scuola e territorio.

Attività Insegnanti: formazione su: Spazi educativi e di vita dei bambini; metodi e strumenti della progettazione partecipata; requisiti di un “buon spazio per giocare”; cantieri di autocostruzione (10 ore)

Attività Bambini: laboratori di progettazione e realizzazione partecipata

 

  • LA SCUOLA IN MOVIMENTO: strumenti e metodi per favorire il gioco e il movimento quotidiano.

Destinatari: Insegnanti scuola primaria e infanzia: formazione; bambini da 4 a10 anni: laboratori e animazione spazi

Descrizione: L’organizzazione mondiale della sanità ha inserito il movimento tra gli obiettivi prioritari per la qualità di vita in salute. Obesità e sovrappeso colpiscono quasi 4 bambini su 10 in Italia; molti infortuni a scuola sono legati a limitati riflessi di auto protezione e di autonomia; ricerche consolidate evidenziano una correlazione tra il movimento e l’apprendimento.

Attività Insegnanti: formazione su: Attrezzature Moving school 21 (paracadute, corda senza fine, ponte tibetano), test motori, lezioni in movimento, pause attive, strumenti per il monitoraggio (6 ore)

Attività Bambini: test motori, laboratori