Mappaforti

 

Il progetto ha come idea quella di “abitare” i Forti del territorio della provincia di Venezia, toccando diversi ambiti, quello storico, artistico, tecnico, ambientale e architettonico, con l’obiettivo di avvicinare la collettività alla riscoperta del patrimonio culturale legato al territorio veneto.

La collaborazione di Didatticando e Ance Venezia Giovani, dà quindi l’opportunità di affrontare il tema dei Forti attraverso una lettura multidisciplinare, grazie alle peculiarità proprie di ogni soggetto proponente.

Inoltre, le attività proposte sono accomunate dall’attenzione verso la creatività e la scoperta, elementi fondamentali per sviluppare la capacità di immaginare, sperimentare, agire e conoscere. Crediamo, infatti, che il “fare esperienza” sia il modo migliore per trovare nuove soluzioni ai problemi e alle difficoltà che si presentano.

Si è scelto di affrontare il tema dei forti in quanto la fortificazione modifica, già dalla costruzione, il paesaggio, agendo sui rapporti sociali dei cittadini e il loro legame con il territorio e la città. Il recupero dei luoghi, avvenuto negli ultimi anni, mette in primo piano sia la valorizzazione della cultura naturalistico-ambientale, ma anche la tutela della memoria storica e la fruizione dei Forti, vissuti come luoghi d’incontro, culturali e sociali. 

 

OBIETTIVI

Il progetto MAPPAFORTI, rivolto a famiglie, scuole di ogni ordine e grado e università, mette in luce l’indagine ambientale storico artistica del sistema di fortificazione del territorio veneto.
Ci proponiamo di:
– aprire un dialogo con le realtà culturali della provincia di Venezia

- proporre attività didattiche multidisciplinari rivolte alle scuole ed ai giovani, che mirino a sviluppare l’attenzione per il territorio e le sue potenzialità, e la capacità di indagarlo attraverso diversi punti di vista.

- creare un evento finale, che coinvolga l’intera collettività, in cui presentare i lavori creati dagli studenti durante i laboratori e fornire l’occasione di vivere i forti.

La proposta didattica che presentiamo per l’anno scolastico 2015 – 2016, è quindi rivolta alle scuole del territorio veneziano, e conduce un’indagine sull’idea individuale e collettiva di paesaggio e territorio, di spazio sociale, partecipazione e identità veneta. 

 

Scarica la locandina